martedì 18 marzo 2008

Milano-Torino [Fatta]


La sveglia era puntata alle 4e45, apro gli occhi alle 5e22, 10minuti per vestirmi e uscire, non faccio in tempo a mettermi in piedi che dal corridoio arriva la voce di mia madre, puntuale, mi intimorisce annunciandomi che piove. Accendo velocemente il pc per verificare le notizie e le previsioni meteo, nel mentre mi vesto. Come previsto avrebbe piovuto la mattina fino alle 8 (e così sarà), qualcuno ha lasciato un commento all'1a di notte, un semplice "piove..". Non mi scoraggio, metto la mantella, copro pure lo zaino ed esco di corsa, con mio padre che nel frattempo si è alzato cercando anche lui di fermarmi.
Piove davvero, ma è presto, le strade sono vuote, bagnate ma vuote, tiro dritto per 22marzo, senza mai fermarmi, le rotaie del tram anche prese di traverso fanno andar via il posteriore, ma lo continuo a tenere.
Arrivo in via Torino alla piazzetta del ritrovo alle 5e50, poche bici, alcuni fotografi e civili, qualcuno dice che non si fa, ma non ci credo, o almeno io spero nel contrario, ero carichissimo. Pian piano la piazza si affolla, facce conosciute sbucano dagli angoli.
Continua a piovere, ma dopo una breve riunione si decide giustamente di partire(sono le 6e20), ci si lancia su tutto il pavè e rotaie possibili, giusto perché piove, cocco cade, si ritira subito anche se non si è fatto niente di grave. Usciamo da Milano e la pioggia continua, non si possono seguire le scie, ma è bello essere insieme e pedalare.
Dopo un'ora ci si ferma ad Abbiategrasso, non piove più e le strade sono addirittura asciutte, ci si leva le mute stagne, si strizza lo strizzabile, e si riparte. La seconda sosta sarà inattesa, solo perché ci si perde, appena ritrovata la strada si riparte. Perdo il gruppo di testa per causa di un calo, mi faccio raggiungere da altri e poi continuo, a Casal Monferrato, mi fermo, eravamo in due, mangiamo e beviamo, aspettiamo qualcuno, arrivano rocco e dade, ci dicono che gli altri sono avanti un km, proviamo a raggiungerli ma non li vediamo, e allora noi due soli tiriam dritti fino a 2km da Chivasso, ultima sosta, ci raggiungono gli altri, eravamo in testa, si beve pure una birra, e poi via per Torino, non mancava troppo, mi stacco dagli altri e alle 13e40 arrivo in via Milano, 5h e30min per 160km effettivi, il resto sono soste.
La sera a Milano, sceso dal treno, pure la grandine, ma oramai, chi ci ferma più.
è stato magnifico, grazio a tutti, e ora prepariamoci per luglio..MI-VE..

Foto by me
Foto by matteo
Foto by bbio
Foto by Frank

Articoli Correlati:
dalla Stazione delle Biciclette
da ciclistica.it
da Zanna

Nessun commento: